Formazione social media marketing Formarsi in social media marketing un paradigma per la comunicazione on line delle imprese.  In un contesto di crisi come quello attuale i nuovi canali sociali offrono spazi di promozione  ancora in gran parte gratuiti o a basso costo. Sono strumenti semplici a prima vista, ma se  può sembrare banale utilizzarli, non è altrettanto banale farne buon uso in modo che si  rivelino autentici strumenti di marketing. Nasce quindi la necessità di saperli utilizzare con  intelligenza ed in maniera oculata in modo da individuare, in base al proprio brand aziendale, un’utenza targhettizzata in grado di percepire a pieno il messaggio che si vuol comunicare. I canali con cui fare social media marketing sono molteplici: video, blog, social network, forum, in pratica luoghi dove è possibile comunicare ed interagire secondo la filosofia del web 2.0 .

Occorre predisporre piani di comunicazione integrata personalizzati e professionali che garantiscono una omogeneità del messaggio e che facciano riferimento al sito internet istituzionale. Un lavoro che può combinare assieme gli elementi grafici, testuali ed audiovisivi. Gli strumenti che il social media marketing può offrire vanno dalla creazione, al mantenimento fino al monitoraggio dei profili sociali. L’addetto marketing aziendale deve essere in grado di destreggiarsi abilmente in un mondo web 2.0 in continua evoluzione che necessita di aggiornamenti continui di notizie e contenuti da diffondere in maniera virale in modo da aumentare la visibilità nei motori di ricerca ed attirare nuovi contatti nei profili social.

La diffusione e la diversificazione dei social network è in continua evoluzione. Il grande pubblico conosce soprattutto quelli più popolari e usati come Facebook e Twitter, ma ne esistono tantissimi di nicchia specializzati in determinati campi come possono essere per esempio il turismo o il settore vinicolo ed enogastronomico. Occorre quindi saper scegliere e orientare la propria ottica secondo un piano di step sequenziali, da correggere nel tempo in modo da aggiustare il tiro in direzione del target di riferimento individuato.

Ecco alcuni degli strumenti di social media marketing:

Info: contatti@websocialmarketing.it

Maggio 2012: il corso sui social media organizzato da Web Social Marketing Firenze

{lang: 'it'}